TerraLago | Azienda agricola

Chi siamo

L’azienda è una realtà giovanissima. Nasce nel 2017, dall’idea di Emilio che, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza e dopo esperienze di studio e di lavoro all’estero, torna nel sul suo piccolo paese con un’idea semplice: coltivare e trasformare i prodotti della sua terra.

Il lavoro nei campi viene tramandato in famiglia da oltre quattro generazioni, sono più di cento anni di passione contadina. Nel 2018, quasi per gioco, Emilio impianta le prime piante di more e lamponi. È il primo di tanti piccoli passi! È una coltivazione insolita per un territorio con altre “vocazioni agricole”, per una terra che dona patate, carote ed altre verdure squisite. Ma il clima unico del territorio e la particolare struttura del terreno, uniti alla caparbietà e all’intraprendenza giovanile, danno risultati straordinari. Così, spinto dall’entusiasmo, l’anno successivo Emilio impianta altre piante, affiancandole alla coltivazione di un orto con verdure di stagione.

La voglia di crescita e di innovazione portano Emilio, nei primi mesi del 2020, alla realizzazione di un laboratorio di trasformazione della frutta e delle verdure del suo campo in confetture, sottoli ed altre conserve.

2017

l'anno di nascita

2018

more e lamponi

2019

altre piante ancora..

2020

trasformazione dei prodotti

Come produciamo

I nostri prodotti

Nella famiglia di Emilio l’amore per la terra viene tramandato di generazione in generazione, quella sapienza antica del coltivare è consolidata nel tempo con tutte le credenze e i segreti, dalle tecniche di coltivazione alla natura del terreno, dal giusto momento di semina e trapianto al mistero del calendario lunare e tanto altro ancora.

Coltiviamo solo con metodi naturali rispettando la terra e i suoi ritmi. Raccogliamo la frutta e le verdure dei nostri campi solo al momento della loro maturazione e la trasformazione avviene in giornata per preservare il gusto della freschezza e il massimo delle proprietà.
Tutto il processo di produzione, dal raccolto alla trasformazione, è manuale. È una filiera cortissima, controllata scrupolosamente in tutte le sue fasi, per garantire il massimo della qualità e della genuinità. La trasformazione avviene con metodi tradizionali, senza conservanti o altre diavolerie da laboratorio per conservare il sapore e i profumi di un tempo.
Dalla tracciabilità delle materie prime alle lavorazioni in laboratorio, dalle preparazioni al confezionamento, e tutte le altre operazioni sono eseguite seguendo ogni norma igienico-sanitaria per garantire sicurezza e salubrità dei nostri prodotti.

Dove Siamo

 

L’azienda è nel cuore dell’Abruzzo, nella regione verde d’Italia. Coltiviamo a circa 700 metri di altitudine, in una terra ricca di sorgenti e circondata dalle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo che creano un microclima unico e particolare per la nostra frutta e verdura. Siamo alle pendici dell’altopiano del Fucino, di quello che un tempo era il terzo lago più grande d’Italia.

Dopo vari tentativi nel corso della storia, alla fine dell’800 fu il Principe Alessandro Torlonia a bonificare definitivamente il lago, ricavando campi giovani e fertili.

È in un “fazzoletto di terra”, tra il verde delle montagne ed i terreni rigogliosi della piana del Fucino, che trovano spazio le nostre coltivazioni di frutta e verdura.